Scritto da paolo    Lunedì 19 Luglio 2010 11:59    PDF Stampa E-mail
Il 2012 conquista la Tv : tra scettici e catastrofisti la parola passa alla scienza
Valutazione attuale: / 5
ScarsoOttimo 

di Domenico Costantino - http://www.domenicoblog.it -

Ormai e’ guerra aperta. Da un lato gli scettici dall’altra i catastrofisti teorici della cospirazione! Il 2012 con le profezie Maya ha conquistato nel bene e nel male un po’ tutti noi , tanto da spingermi a creare una sezione per parlare di questo fenomeno mediatico. Dal canto mio ho scelto,per la par condicio, di dare spazio a tutti ho scelto ,inoltre,di accettare i commenti di chi non gradisce di chi della critica ne ha fatto il suo sport preferito , pur non essendo un critico! 

Ad essere messi alla gogna da questi pseudo esperti pero’ non solo noi ma anche i media che sul 21 dicembre 2012 data della presunta apocalisse hanno incentrato , in quest’ ultimo periodo , diverse trasmissioni addirittura con speciali in prima serata. Ma perche’ i programmi di questo genere riscuotono tantissimo successo? Sara’ la curiosita’? Ma vi do’ qualche dato, secondo l’Auditel sono stati 1,8 milioni  di Italiani hanno seguito la puntata dedicata al 2012 e alla fine del mondo che ha concluso il ciclo estivo del programma di Rete 4 “Top Secret” con Claudio Brachino ( a sorpresa non inserito su Mediaset video) ; una cifra impressionante ma nulla in confronto a quello che e’ riuscito a fare qualche giorno prima Superquark il programma di divulgazione scientifica condotto da Piero Angela che ha smontato le tesi sul 2012 ed è risultato il più seguito della serata con 4.391.000, 21,75% di share. Del 2012 e delle varie profezie se ne erano occupati ancor prima ,ovviamenente Voyager con una puntata speciale , ma non solo anche le Iene di Italia uno , mistero,,la Gaia scienza della 7 passando per i servizi di Discovery Channel per finire ai dibattiti su tv e radio locali.
Ma crederci o no alle profezie ? Stiamo veramente andando incontro alla fine? Analizziamo in una sorta di partita virtuale i servizi fatti dalle trasmissioni piu’ importanti:
A mio parere lo stile delle trasmissioni Voyager speciale 2012 ,Top Secret e Mistero , si differenzia poco infatti  sarebbero tante le coincidenze che porterebbero alla fatidica dai Maya a Nostradamus agli Egizi alle profezie di S.Malachia , agli inca Peruviani ai crop cirles alla connessione fra visite di Ufo e 2012 … tutti sono concordi che in quell’anno qualcosa debba accadere ma nessuna prova certa.

Superquark e le Iene invece abbattono le tesi catastrofiste a suon di scenziati il primo avvalendosi della testimoniaza di Marc Zender del Peabody Museum di Harvard (USA) esperto di Maya che rassicura: “ i calendari maya non finiscono sono ciclici” e la fine del calendario non significa la fine del mondo. Ma non solo per quanto rigurda le presunte tempeste solari che potrebbero verificarsi nel 2012 parla l’astronomo dell’INAF Giovanna Cavazzi che dice persino ridacchiando a fine discorso : “Le tempeste solari possono disturbare la magnetosfera disturbare le comunicazioni le reti distribuzione elettriche ma non possono in alcun modo provocare eruzioni,maremoti e cose di questo genere” per poi passare al pianeta Nibiru e qui Tiziana Venturi Astronoma dell’istituto radioastronomia dell’INAF come se stesse leggendo un copione dietro la telecamera (guardate il servizio su You tube) rassicura: “possiamo stare tranquilli che un corpo celeste di questo genere di queste dimensioni e con questa orbita all’interno del sistema solare non esiste ne’ avremmo gia osservato gli effetti le perturbazioni sugli altri pianeti piu’ interni  e questo non e’ successo” passiamo all’allineamento dei pianeti del sistema solare l’astronoma dell’istituto radioastronomia dell’INAF Simona Righini dice: “ non succedera’ niente anche perche nn ci sara’ nessun allinamento nel 2012 ,qualora ci fosse il che e ‘fisicamente impossibile il contributo gravitazionale dato da tutti i pianeti messi in fila sarebbe meno de 2% rispetto alla trazione gravitazionale lunare che noi sperimentiamo tutti i giorni … quindi … (?????) non c’è nulla da temere … ma fermiamoci qui per ogni domanda abbiamo avuto una risposta; passiamo alle Iene che con Andrea Pellizzari che con Davide Domenici esperto di Maya conferma che non vi è alcuna profezia catastrofista …  nessuna fine del mondo!! Per l’allineamento planetario Pelizzari va all’Esa (agenzia spaziale europea) dove Marcello Corradini dice: non succedera’ nulla ammette che ci sara’ l’allinemento terra ,sole , centro galattico ma che nn è un pericolo, poi svela con l’aiuto di un astronomo che cosa c’è nel rettangolo nero censurato da Google Sky .. non e’ affatto nibiru ma un semplice stella chiamata NSV 2706 . Infine secondo Margherita Hack studiosa del cielo il pericolo per la terra potrebbe arrivare nel 2036 da un pianeta chiamato Aphosis che potrebbe colpure la terra.

Insomma l’ago della bilancia tende nettamente dalla parte degli scettici certo e’ che con film ,magliettine ,gadget vari ed addirittura kit di sopravvivenza c’è chi sta facendo un bel popo’ di soldi alla faccia di chi muore di fame. L’unica domanda che potremmo porci e’: Quale governo svelerebbe al proprio popolo la data della fine del mondo? Risposta: Si tengono segrete tante cose,meno importanti, figuriamoci una notizia del genere!

Discutine con noi sul nostro forum!

Ultimo aggiornamento ( Lunedì 02 Agosto 2010 13:39 )
 

Pianeta Terra

100%
-
+
1
Show options

Ufo e alieni

Mistero di Roswell, Mitchell afferma : "Gli extraterrestri esistono"

News image

Gli extraterrestri esistono, ma Stati Uniti e Governi di altri paesi tengono nascosta la verità. Parola dell'ex astronauta americano Edgar Mitchell (ex Apollo 14), che ne ha parlato alla quinta...

Ufo e alieni | rovaio | Martedì, 16 Febbraio 2010

Leggi tutto
100%
-
+
1
Show options

Teorie e possibili scenari sul 2012

100%
-
+
1
Show options

Astronomia, scienze e tecnologia

Giovane buco nero scoperto dalla NASA

News image

  Gli astronomi della NASA hanno scoperto quello che si pensa essere il più giovane buco nero di cui è nota l'esistenza vicino alla Terra, cioè i ricercatori saranno in grado di vederlo...

Astronomia, scienze e tecnologia | paolo | Lunedì, 15 Novembre 2010

Leggi tutto
100%
-
+
1
Show options

Religione misteri e profezie

Misteri dell'11 settembre

1) Nostradamus quasi sempre dopo ogni tragedia arriva la profezia di Nostradamus corrispondente. Ecco i versi che già il 12 settembre circolavano su internet: "Nella città di Dio ci sarà...

Latest | rovaio | Mercoledì, 10 Febbraio 2010

Leggi tutto
100%
-
+
1
Show options

Mondo del paranormale

Torino : Il Triangolo della Magia Nera

News image

  Forse sono leggende, ma più di qualcuno ci crede e sa che indirizzo dargli: Torino insieme a San Francisco e Londra formerebbero il famoso 'triangolo della magia nera', ma...

Mondo del paranormale | antipattern | Lunedì, 19 Aprile 2010

Leggi tutto
100%
-
+
1
Show options

Your are currently browsing this site with Internet Explorer 6 (IE6).

Your current web browser must be updated to version 7 of Internet Explorer (IE7) to take advantage of all of template's capabilities.

Why should I upgrade to Internet Explorer 7? Microsoft has redesigned Internet Explorer from the ground up, with better security, new capabilities, and a whole new interface. Many changes resulted from the feedback of millions of users who tested prerelease versions of the new browser. The most compelling reason to upgrade is the improved security. The Internet of today is not the Internet of five years ago. There are dangers that simply didn't exist back in 2001, when Internet Explorer 6 was released to the world. Internet Explorer 7 makes surfing the web fundamentally safer by offering greater protection against viruses, spyware, and other online risks.

Get free downloads for Internet Explorer 7, including recommended updates as they become available. To download Internet Explorer 7 in the language of your choice, please visit the Internet Explorer 7 worldwide page.