Scritto da rovaio    Martedì 09 Marzo 2010 23:18    PDF Stampa E-mail
Margherita Hack : assurdo pensare non esista vita extraterrestre
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

Margherita Hack non ha dubbi, la vita extraterrestre esiste.

"Il sole è una stella comunissima. Pensare che le condizioni per la formazione della vita si siano verificate solo sulla terra è assurdo. Sappiamo che ci sono miliardi di pianeti: dal '95 a oggi ne abbiamo scoperti oltre 300, sappiamo anche che quasi tutte le stelle (come il sole) hanno dei sistemi planetari quindi è ipotizzabile che ci siano miliardi di terre solo nella nostra galassia. Se contiamo che ci sono miliardi di galassie..."

Parla di forme di vita intelligenti? "Certo. Ci sono stelle molto più vecchie del sole che ha 5 miliardi di anni. Quindi è facile che le civiltà extraterrestri siano molto più evolute di noi".

Ma perché la scienza non l'ha ancora provato? "E' molto complesso. Il pianeta scoperto più simile alla terra dista da noi venti anni luce. Per raggiungerlo e verificare servirebbe un'astronave capace di viaggiare almeno a un centesimo della velocità della luce e ci vorrebbero comunque 2000 anni. L'alternativa reale è il progetto SETI: dal '64 dei telescopi sono puntati su pianeti simili alla terra e aspettano dei possibili segnali intelligenti. Ma la probabilità di captarli è bassa poiché per comunicare serve che il livello di sviluppo delle civiltà sia circa lo stesso e la nostra è troppo giovane".

E sulla condizione della scienza in Italia: "Il problema è la mancanza di fondi per la ricerca. Si spende per creare dei ricercatori e quando sono pronti per produrre li si regala all'estero.

fonte Affaritaliani.it

Ultimo aggiornamento ( Mercoledì 10 Marzo 2010 23:21 )
 

Pianeta Terra

Terremoto magnitudo 6.9 in Cina, il 2012 si avvicina

News image

          I Maya l'avevano predetto... la scienza l'ha confermato... Questa frase recitata nel colossal 2012 sembra giorno dopo giorno sempre più realtà. Se è vero...

Pianeta Terra | rovaio | Mercoledì, 14 Aprile 2010

Leggi tutto
100%
-
+
1
Show options

Ufo e alieni

Un altro UFO blocca il traffico aereo in Cina

News image

Ci risiamo. Pochi mesi dopo che un oggetto non identificato ha temporaneamente costretto alla chiusura un aeroporto in Cina, un altro UFO ha brevemente interrotto le operazioni in un altro...

Ufo e alieni | paolo | Giovedì, 16 Settembre 2010

Leggi tutto
100%
-
+
1
Show options

Teorie e possibili scenari sul 2012

100%
-
+
1
Show options

Astronomia, scienze e tecnologia

Edward Leedskalnin e il mistero dell'antigravità

News image

Prendendo spunto da un topic presente nel nostro Forum ,ci siamo documentati ed oggi vi riportiamo la storia di Edward Leedskalnin, l'uomo che ha costruito il "Coral Castle" da solo. Edward Leedskalnin,...

Astronomia, scienze e tecnologia | rovaio | Mercoledì, 17 Febbraio 2010

Leggi tutto
100%
-
+
1
Show options

Religione misteri e profezie

Guerra con la Libia già prevista da Nostradamus

News image

 

Latest | antipattern | Mercoledì, 23 Marzo 2011

Leggi tutto
100%
-
+
1
Show options

Mondo del paranormale

Foto dell'anima che lascia il corpo

Queste immagini sono state diramate dal Dr Kostantin Korotkov che, ha dichiarato lo scienziato russo, mostrano il momento in cui l' anima abbandona il corpo alla morte di un individuo....

Mondo del paranormale | rovaio | Venerdì, 12 Febbraio 2010

Leggi tutto
100%
-
+
1
Show options

Your are currently browsing this site with Internet Explorer 6 (IE6).

Your current web browser must be updated to version 7 of Internet Explorer (IE7) to take advantage of all of template's capabilities.

Why should I upgrade to Internet Explorer 7? Microsoft has redesigned Internet Explorer from the ground up, with better security, new capabilities, and a whole new interface. Many changes resulted from the feedback of millions of users who tested prerelease versions of the new browser. The most compelling reason to upgrade is the improved security. The Internet of today is not the Internet of five years ago. There are dangers that simply didn't exist back in 2001, when Internet Explorer 6 was released to the world. Internet Explorer 7 makes surfing the web fundamentally safer by offering greater protection against viruses, spyware, and other online risks.

Get free downloads for Internet Explorer 7, including recommended updates as they become available. To download Internet Explorer 7 in the language of your choice, please visit the Internet Explorer 7 worldwide page.